CONDOMINIO SISMA ENERGY HOUSE
Il progetto di riqualificazione edilizia e miglioramento sismico per la creazione di abitazioni ad alta efficienza energetica, sismicamente sicure e confortevoli rappresenta un impegno verso la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle persone. Questo progetto ha mirato a fornire un modello per la trasformazione degli edifici esistenti in risorse preziose per le comunità, offrendo un ambiente di vita moderno e sostenibile.
Gli obiettivi che hanno guidato il progetto del Condominio Sisma Energy House sono stati:
- Miglioramento sismico: alfine di progettare degli interventi strutturali atti a raggiungere il miglioramento sismico dei due edifici esistenti sono stati condotti studi geologici e strutturali per identificare le caratteristiche del terreno di fondazione, la tipologia delle strutture portanti e le carenze intrinseche delle stesse. Successivamente, sono stati implementati modelli di calcolo agli elementi finiti e si sono studiate tecniche di rinforzo strutturale atte a garantire che gli edifici possano resistere a eventi sismici di elevata intensità. Gli interventi previsti sono stati: il consolidamento dei solai di piano, la sostituzione edilizia della copertura, la calastrellatura metallica di travi e pilastri, la realizzazione di intonaco armato su setti in c.a., il consolidamento dei setti in muratura mediante reti in GFRP, il consolidamento delle fondazioni esistenti, il rinforzo degli sbalzi laterali esistenti.
- Efficienza Energetica: alfine di raggiungere alti standard di efficienza energetica è stata prevista l'installazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto per la produzione di energia rinnovabile. L'isolamento termico delle pareti e dei tetti è stato migliorato per ridurre al minimo le dispersioni di calore. Inoltre, sono stati utilizzati materiali da costruzione a basso impatto ambientale e sistemi di riscaldamento e raffreddamento altamente efficienti.
- Comfort Abitativo: gli interni degli edifici sono stati completamente ristrutturati per offrire spazi abitativi moderni, luminosi e confortevoli. L’intervento ha previsto l'adozione di soluzioni architettoniche aperte, finestre ad alte prestazioni per massimizzare la luce naturale e sistemi di ventilazione e climatizzazione avanzati. Inoltre, sono stati realizzati due nuovi vani ascensore e una struttura metallica esterna ad uno dei due edifici al fine di creare degli spazi esterni e promuovere il benessere degli abitanti.