NUOVO CONDOMINIO SAN GIORGIO
L’obiettivo principale del progetto del Nuovo Condominio San Giorgio è stato il recupero e la riqualificazione della struttura senza apportare variazioni sostanziali alla sua forma architettonica originale. Le opere previste sono finalizzate al rinnovo dell’edificio e alla sostituzione di minime parti, oltre all’integrazione di servizi tecnologici per garantire un miglioramento sismico ed energetico dello stesso.
Gli interventi previsti non portano ad alcuna alterazione volumetrica ne comportano mutamenti urbanistici e vista la necessità di demolizione delle tramezzature interne per poter consolidare i solai si prevede una ricostruzione degli stessi ottimizzando gli spazi distributivi per ragioni funzionali ma senza modificarne l’assetto distributivo in maniera sostanziale, oltre a mantenere invariato il numero delle unità immobiliari e la stessa ripartizione.
Tutti gli interventi strutturali riguardano il miglioramento delle strutture esistenti, non portando ad una sostituzione sistematica di elementi ma consolidandole parti esistenti e dove necessario rinnovando e sostituendo parti limitate come l’inserimento di architravi o solette collaboranti.
Gli interventi sugli impianti porteranno ad un adeguamento funzionale che risponda alle odierne esigenze di prestazioni energetiche, guardando ad una condizione di massima efficienza che permetta non solo un alto risparmio energetico ma anche un comfort abitativo adeguato.