PALAZZO CALEFFI
Palazzo Caleffi è un edificio tutelato come bene culturale, di grande valore storico-architettonico, ubicato in una posizione strategica per il centro storico di Carpi. Da anni palazzo Caleffi risultava in uno stato di abbandono e in condizioni strutturali molto precarie ulteriormente aggravate dagli eventi sismici del 20 e29 maggio 2012. Pertanto, accanto al progetto di riuso e di restauro architettonico si sono resi necessari numerose analisi e importanti interventi strutturali sia sulle murature che su tutti gli orizzontamenti utilizzando le più moderne tecnologie.
La progettazione di interventi strutturali su un fabbricato storico è una sfida unica che richiede una combinazione di competenze tecniche, sensibilità storica e approccio conservativo. Il principale obiettivo del progetto di restauro e miglioramento sismico di Palazzo Caleffi è stato senz’altro quello di preservare l'integrità e l'autenticità del patrimonio edilizio e contemporaneamente di garantire un adeguato livello di sicurezza simico.
Le soluzioni strutturali adottate hanno previsto l'uso di materiali tradizionali e compatibili con il costruito, o in alcuni casi sono stati studiati appositi interventi “a secco” alfine di poter tener traccia delle varie fasi di intervento e di realizzare interventi reversibili.
Oltre alla parte strutturale lo studio EAS si è occupato direttamente anche del progetto impiantistico.