PONTE SULLA STRADA PER CERVARA
Il progetto riguarda la realizzazione di un ponte sul Torrente Verde presso la località Cadugo de Guinadi, ubicato lungo la strada comunale per Cervara, Pontremoli (MS).
Il ponte preesistente era stato soggetto a un grave crollo al seguito del quale si è resa necessaria la sua completa ricostruzione con una nuova struttura più efficiente e moderna dal punto di vista strutturale. Il terreno argilloso e l’orografia montuosa dell’alto appennino Toscano hanno reso necessaria un’attenta analisi geologico-strutturale.
La nuova struttura del ponte stradale è caratterizzata da un sistema misto acciaio-calcestruzzo, costituito nello specifico da travi principali in acciaio collegate da traversi reticolari al fine di creare un graticcio resistente atto a sorreggere la soletta soprastante gettata in opera e connessa alla struttura sottostante mediante connettori tipo Nelson elettrosaldati alle piattebande superiori delle travi. Le spalle hanno una struttura scatolare, in quanto i muri andatori sono ortogonali al muro frontale. L’altezza delle spalle varia in relazione all’andamento plano-volumetrico e alla tipologia di terreno riscontrata dalle indagini geologiche condotte.