RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE
Il progetto prevede la ricostruzione (post-sisma) di un nuovo edificio avente stessa sagoma e volumetria della struttura preesistente, con le dovute migliorie relative alla sicurezza sismica in accordo con le NTC 2018, al rispetto delle Norme Edilizie e all’Efficientamento Energetico.
La soluzione strutturale adottata per il progetto prevede incarica alla resistenza alle azioni verticali e alle azioni del sisma una maglia di travi e pilastri in calcestruzzo armato che si innestano sui setti in c.a. del piano interrato; a livello di piano le strutture orizzontali sono caratterizzate da solai tipo “Predalles” e solai tipo “bausta” con getto di completamento in opera.
Al fine di ottenere un comportamento strutturale il quanto più possibile regolare è stata progettata una “struttura scatolare rigida obox-type foundation”. La “box type foundation” è caratterizzata da una soletta in cls, posta a livello 0 (primo impalcato) che funzioni da impalcato rigido e da setti in c.a. perimetrali di spessore 30 cm collegati tra di loro alla base da una platea di fondazione.
La struttura scatolare alla base dell’edificio presenta una rigidezza molto elevata rispetto alla struttura sovrastante, infatti, quest’ultima si potrebbe considerare come se fosse isolata su appoggi fissi, di conseguenza la stessa è stata dimensionata considerandola semplicemente incastrata al livello 0.
La struttura è stata chiusa perimetralmente con tamponature in Poroton, mentre le tamponature interne di divisione delle unità abitative sono state realizzare in blocchi bioclima sismico fonoisolante.
Dal punto di vista impiantistico è stata prevista l’installazione dei pannelli fotovoltaici in copertura per la produzione di energia, l’installazione di una pompa di calore, la realizzazione di un involucro isolante esterno e la creazione di un sistema di recupero delle acque meteoriche.