SCUOLA CERANOVA
Il lotto che ospiterà la nuova scuola è inserito in un tessuto urbano consolidato a destinazione prevalentemente residenziale. Adiacenti alla scuola si trovano altri servizi, tra cui la scuola d’infanzia, la palestra e la piscina comunale.
La nuova scuola si articola secondo una forma di corte semiaperta sul lato Est che mira a massimizzare Il contatto con la natura e il rapporto tra l’edificio e il bosco urbano; lo sviluppo planimetrico che segue le geometrie modulari dettate dal lotto permette infatti una compenetrazione tra il bosco e il giardino della scuola. I percorsi del bosco urbano diventano così il prolungamento ideale degli assi della corte mentre gli alberi sono stati leggermente ridisposti in modo da rendere graduale il passaggio tra il bosco e gli spazi verdi della scuola.
La composizione prospettica degli alzati trae ispirazione dal tema del tetto a capanna che caratterizza quasi tutte le villette del tessuto circostante, reinterpretato in chiave contemporanea. L’edificio ha infatti sì l’obbiettivo di armonizzarsi con il contesto ma ha anche quello di costituire un elemento identitario immediatamente riconoscibile.
La scuola è stata progettata facendo riferimento in primo luogo al DM 18/12/1975, alle Linee Guida 2013 del MIUR e al manifesto 1+4INDIRE prestando particola attenzione a creare una scuola a servizio della città intesa come civic center o community center.
Le aule presentano una forma planimetrica quadrata che consente un maggiore raccoglimento e maggiore flessibilità nella configurazione dell’arredo, inoltre affacciano tutte sul bosco urbano/ giardino centrale e sono vicine agli spazi per l’apprendimento informale posti in posizione baricentrica rispetto al connettivo.
I lavoratori sono stati concepiti non come laboratori tradizionali ma come veri e propri spazi per la scoperta e punto di partenza per l’esplorazione dell’ambiente educativo. Sono luoghi dove lo studente può imparare facendo.
Oltre agli ambienti sopra descritti la nuova scuola ospiterà anche una mensa polifunzionale, un ampio terrazzo, un agorà che funge da connettivo, degli spazi multifunzionali per attività parascolastiche, una biblioteca e un auditorium nonché degli spazi dedicati agli uffici amministrativi.