VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEL CENTRO COMMERCIALE MILANO FIORI

Il complesso commerciale analizzato è caratterizzato da strutture costituite da elementi prefabbricati in conglomerato cementizio e da strutture in acciaio; l’edificio si sviluppa principalmente su un unico livello adibito a centro commerciale, con alcune zone a due livelli adibite ad uffici.

Gli impalcati in c.a. sono di tipo prefabbricato con completamento in opera mediante una soletta in c.a. di spessore variabile. I pilastri, di sezione quadrata e rettangolare, presentano sezione costante fino in copertura. Le travi sono a sezione rettangolare, a L e a T. Le fondazioni profonde sono caratterizzate da plinti su pali. La copertura dei corpi in c.a.p. risulta realizzata mediante tegoli a T e tegoli TT. Le strutture in acciaio sono invece caratterizzate da coperture in vetro su arcarecci in acciaio e da coperture in lamiera metallica.

Data la non completa documentazione progettuale originaria, al fine di raggiungere per la struttura un livello di conoscenza sufficiente si è reso necessario effettuare una campagna di indagini strumentali, per la determinazione dei parametri indispensabile alla fase di modellazione strutturale per l'ottenimento dei risultati delle verifiche condotte in campo statico e dinamico.

L'aspetto principale del presente studio di vulnerabilità sismica risiede sicuramente nella scelta del tipo di modellazione strutturale da effettuare in modo da simulare, in base alle informazioni disponibili sulla conoscenza del fabbricato, il comportamento reale della struttura in esame nei confronti di un eventuale evento sismico. Sulla base dei dati reperiti dal progetto originale e dai risultati delle indagini condotte è stato implementato il modello numerico dell'edificio mediante l'utilizzo di un software di calcolo agli elementi finiti ed è stata svolta un’analisi dinamica lineare. Sono state poi eseguite le verifiche degli elementi strutturali considerando sia dei potenziali meccanismi duttili sia dei potenziali meccanismi fragili di rottura, dai risultati così ottenuti è stato ricavato il livello di sicurezza sismico dell’edificio.

No items found.

Galleria

No items found.

Galleria

No items found.